Alcune domande e risposte del Talk di EMMC dove abbiamo illustrato come l’utilizzo dei nostri strumenti consente di migliorare l’efficacia dell’attività di coaching.
Nel talk di EMCC Helga Ogliari, consulente certificata Behaviors & Motivators ed Emotional Quotient, ha risposto alle domande di Chiara Zerbini, business coach e membro del direttivo di EMCC.
Qui puoi trovare la registrazione completa del talk di EMCC.
Di seguito puoi trovare una sintesi delle risposte ad alcune domande poste durante il talk.
Perché molti coach utilizzano gli strumenti TTI Success Insights?
Perché sono oggettivi, validi, affidabili, fondati su basi scientifiche, offrono dei report completi che possono essere letti dal coachee anche a distanza di tempo. Queste sono alcune delle ragioni che spingono i coach a scegliere TTI Success Insights per migliorare le proprie performance e quelle dei coachee.
Perché le persone non raggiungono le performance desiderate o attese?
Attraverso alcuni esempi concreti Helga Ogliari ha risposto a questa domanda, illustrando la teoria dei driver delle performance che sta alla base dell’approccio distintivo di TTI Success Insights.
Le performance sono il risultato di un mix di elementi: conoscenze, abilità, stili comportamentali, spinte di motivazione e livelli di intelligenza emotiva.
Se vuoi approfondire questo tema scarica l’ebook I driver delle performance.
Con le analisi Trimetrix, in particolare, è possibile mappare stili comportamentali, spinte di motivazione e livelli di intelligenza emotiva, cogliendo la loro interazione in un unico report.
Questa ricchezza consente di superare il seguente timore espresso durante il talk.
Non si rischia di bloccare le persone nel “io sono fatto così”?
L’approccio TTI SI è efficace perché è intuitivo: attraverso una serie di rappresentazioni grafiche semplifica la comprensione di sé e degli altri, ma senza banalizzare e scadere in giudizi di valore personale.
Come ha affermato un cliente certificato: “le persone si leggono e diventano più consapevoli delle proprie potenzialità”. Questo consente ai coach di ingaggiare maggiormente i coachee nel processo di miglioramento e sviluppo delle potenzialità.
Invece di bloccare le persone nel “sono fatto così” le analisi TTI Success Insights consentono di individuare i punti di forza, i talenti o, come ama dire Helga Ogliari, i doni che ogni persona porta in azienda e di lavorare su quelli, riducendo lo stress che può derivare dal lavoro per colmare i punti deboli e dalla credenza limitante “tutti possono fare tutto o diventare tutto”.
Cosa deve fare un coach che desidera acquisire la certificazione TTI Success Insighs?
Gli strumenti TTI Success Insights possono essere utilizzati solo da consulenti certificati. Esistono 2 certificazioni:
– Behaviors & Motivators: il percorso di formazione dura 3 giorni e si conclude con il superamento di un test,
– Emotional Quotient (successiva a quella Behaviors & Motivators): il percorso di formazione dura 2 giorni e si conclude con il superamento di un test.
L’analisi Trimetrix può essere utilizzata solo da chi ha acquisito entrambe le certificazioni.
Grazie alla partnership con EMCC i soci hanno diritto ad uno sconto.
Contattaci per ricevere altre informazioni e iscriverti al percorso di certificazione.