L'analisi dell'intelligenza emotiva
TTI Success Insights
L’analisi Emotional Quotient di TTI Success Insights misura le 5 dimensioni dell’Intelligenza Emotiva illustrate da Daniel Goleman: autoconsapevolezza, autoregolazione (capacità di gestire le emozioni), motivazione, empatia, capacità relazionali.
L’integrazione delle analisi comportamentale e motivazionale con l’Emotional Quotient nell’Analisi Trimetrix EQ di TTI Success Insights consente di avere una visione completa dei punti di forza e debolezza di una persona in relazione ad una determinata posizione, di misurare la sua capacità di gestire lo stress e di interagire in modo positivo con il team o con i clienti.
La misurazione dei livelli di intelligenza emotiva, insieme agli stili comportamentali e alle motivazioni, è particolarmente utile nelle attività di executive search e development, nella selezione di profili di responsabilità e di venditori, nella formazione e coaching di leader, nello sviluppo di progetti di wellbeing.
Principali campi di applicazione delle analisi EQ
Selezione
Formazione
Coaching
Leadership
Vendita
Wellbeing
Le dimensioni dell’intelligenza emotiva
nell’analisi EQ TTI Success Insights
L’analisi EQ TTI Success Insights misura le 5 dimensioni dell’intelligenza emotiva e offre indicazioni per svilupparle.
Autoconsapevolezza: è la capacità di riconoscere e comprendere i propri stati emotivi, e di identificarne gli effetti con rapidità.
Autoregolazione: è l’abilità di moderare e reindirizzare impulsi e stati d’animo disturbanti, la propensione a sospendere il giudizio immediato per concedersi il tempo di riflettere prima di agire.
Motivazione: è la passione per il lavoro che va al di là della retribuzione o dei vantaggi immediati e una propensione a perseguire degli obiettivi con energia e perseveranza.
Empatia: è la capacità di comprendere la situazione emotiva altrui e il modo in cui le proprie azioni e parole possono influenzarla.
Abilità relazionali: consistono nella capacità di gestire relazioni e di costruire network di persone che portano valore aggiunto.
Vuoi sapere come puoi utilizzare l’analisi Trimetrix EQ (stili comportamentali, motivazioni e intelligenza emotiva) nella tua organizzazione per migliorare le performance e il wellbeing?