Giovanni Palomba: persone e cultura al centro in Geopharma

“La scelta di questo job title – spiega Giovanni – è significativa perché esprime l’importanza che le persone e la cultura rivestono in Geopharma e la volontà dell’azienda di comunicare questa centralità sia all’esterno che all’interno.”

“Le persone al centro” è più di un semplice slogan, è uno dei valori che guidano il management e la produzione di Geopharma.
“Da vent’anni Geopharma sviluppa e commercializza integratori a base di principi attivi nutraceutici per preservare il benessere e la qualità di vita delle persone.” Si legge sul sito.
Realtà storica nel panorama nutraceutico, Geopharma, ha vissuto negli ultimi anni un forte sviluppo grazie al suo know how, altro suo valore guida.

 

Il percorso di carriera di Giovanni Palomba

Dal 2014 nel settore risorse umane, Giovanni ha iniziato il percorso professionale nel ruolo di recruiter, lavorando in note società di Ricerca & selezione e Head Hunting specializzato. Ha ricoperto anche i ruoli di Training Consultant, Hr Consultant, Head Hunter e Assessor specializzandosi nei profili del settore medico – farmaceutico.
Questa specializzazione l’ha portato a incontrare Geopharma dove è entrato nel mese di gennaio del 2022.

 

La centralità della persona nella direzione HR di Geopharma

“Nella direzione HR – spiega Giovanni – la centralità della persona si traduce in attenzione, ascolto, sviluppo delle competenze hard e soft, nella creazione di un clima positivo e proattivo, nel sostegno al lavoro di team. Questi sono i principali obiettivi perseguiti dalla funzione HR che dirigo.

Per il perseguimento degli obiettivi della funzione HR in Geopharma utilizzi anche gli strumenti TTI Success Insights.

Da quando conosci gli strumenti TTI Success Insights e perché ha deciso di utilizzarli nella tua attività?

Ho conosciuto TTI Success Insights nel 2018 quando mi occupavo di selezione. Nel 2019 ho conseguito la certificazione Behaviors & Motivators e successivamente quella di Emotional quotient.
Ho deciso di utilizzare questi strumenti anche in Geopharma perché ci permettono di analizzare in modo preciso le preferenze comportamentali e i valori delle persone, offrendo un punto di vista oggettivo. Sono un’ottima base di partenza per lo sviluppo delle persone, attraverso la costruzione di percorsi di carriera e di formazione su misura.
Inoltre offrono spunti utili per migliorare la comunicazione con collaboratori, colleghi e superiori.

 

Ci vuoi raccontare un caso in cui i tool TTI Success Insights hanno fatto la differenza?

Ho utilizzato Il TTI Success Insights Talent Basic con un collega che aveva un grandissimo potenziale di sviluppo, ma poca consapevolezza di sé. Quando si è letto, ovvero ha ritrovato i propri punti di forza e le proprie aree di miglioramento nel profilo, si è reso conto di quello che avrebbe potuto fare per sviluppare ciò che aveva nel proprio bagaglio e si è dedicato con maggiore convinzione a seguire il percorso di crescita e sviluppo pensato per lui. Questo ha prodotto in breve tempo effetti positivi per la sua carriera e per l’azienda.

Se una persona legge il proprio profilo si attiva più facilmente di quando si sente dire cose simili da un collega o da un superiore.
Sono convinto che uno strumento di assessment debba essere a misura delle esigenze delle persone, oltre che dell’azienda, per favorire la crescita personale oltre che professionale. E gli strumenti TTI Success Insights offrono tutto questo.

Posso raccontare anche la mia esperienza personale. Fare l’analisi e conseguire la certificazione mi ha permesso di lavorare su me stesso con spunti importanti di riflessione che mi hanno permesso di diventare il manager che sono ora, un manager attento alle persone e al loro sviluppo con la voglia di coltivare questa attività e responsabilità nei confronti degli altri.

Vuoi sapere in che modo puoi utilizzare le analisi TTI Success Insights per la tua crescita professionale e per lo sviluppo delle risorse umane?

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