Daniele Abrami: autoconsapevolezza e scelte strategiche di un business coach

Daniele Abrami è un business coach, consulente certificato TTI Success Insights.

Laureato in ingegneria gestionale, ha vissuto esperienze significative nell’ambito della qualità e dei processi e ha gestito progetti in ambito HR, occupandosi di change management.

La formazione e le esperienze professionali gli hanno permesso di sviluppare la capacità di leggere le dinamiche aziendali e di sistematizzarle per supportare meglio le organizzazioni nei processi di crescita.
Daniele ci ha rilasciato una preziosa testimonianza del valore tratto dai nostri strumenti di assessment per la scrittura dello smartbook Storie di coaching e di coach con TTI Success Insights.
Ecco l’intervista completa.

 

Una scelta professionale che valorizza lo stile comportamentale

Daniele ha frequentato la nostra Academy nel 2019, conseguendo la certificazione Behaviors & Motivators e successivamente, nel 2020, ha conseguito la certificazione Emotional Quotient.
Durante il percorso di certificazione gli aspiranti consulenti TTI Success Insights hanno l’opportunità di conoscere le potenzialità e il funzionamento di questi strumenti attraverso la lettura e comprensione della propria analisi. Dalla lettura della sua analisi Daniele ha tratto due importanti insights.

“Grazie all’analisi TTI Success Insights ho finalmente avuto la spiegazione oggettiva del perché nella mia precedente esperienza mi comportavo in un determinato modo. Nel mio stile comportamentale adattato l’energia gialla (quella dello stile comportamentale Intraprendente: caratterizzato da estroversione e creatività) e l’energia blu (quella dello stile Stabile: introverso e attento al dato e alle regole) erano presenti in egual misura, mentre nello stile naturale prevaleva decisamente l’energia gialla.

Questo mi ha aiutato a comprendere meglio perché, nella vita privata, mi mostravo più spigliato, aperto e creativo, più “giallo” appunto, mentre a lavoro alternavo atteggiamenti quasi opposti. In alcuni frangenti, mi comportavo in modo estroverso, ero coinvolto nelle conversazioni, mentre in altri mi chiudevo nei dettagli e nelle analisi e nelle procedure. All’epoca lavoravo come ingegnere nel settore della qualità e faticavo a capire perché a volte adottavo un approccio completamente creativo e destrutturato, mentre altre volte trascorrevo ore immerso nei file Excel.

 

Stile naturale e stile adattato nelle analisi TTI Success Insights

Le analisi TTI Success Insights rilevano la differenza tra stile comportamentale naturale e stile adattato.

Lo stile adattato è quello che una persona assume per rispondere alle richieste del contesto e ruolo. Come dice la parola stessa, la persona si adatta alle richieste dell’ambiente. Se il profilo adattato è molto distante da quello naturale la persona potrebbe andare sotto stress e, a lungo andare, non riuscire a mantenere le proprie performance o fare più fatica a mantenerle.
Grazie a questo dato Daniele ha avuto la conferma della bontà della sua scelta di intraprendere la professione di coach, un’attività più in linea con il proprio stile naturale.

 

La scelta strategica del business coach

“Grazie all’analisi TTI Success Insights ho avuto un altro insight.

Quando ho visto che nel mio profilo ho un basso livello di energia rossa (quella dello stile comportamentale Dominante, orientato agli obiettivi) ho pensato: “Ma io nel mio lavoro di coach devo trovare clienti e opportunità, devo affrontare sfide. La carenza di rosso può essere un punto debole. Allora ho cercato una soluzione per compensare la carenza di energia rossa.

Ho iniziato a cercare imprenditori molto “Rossi” con cui stringere delle partnership. È stata una scelta strategica, perché avevo bisogno di qualcuno che mi “tirasse la volata”. Ho scelto persone diverse da me sul piano comportamentale, ma con gli stessi motivatori, quindi persone complementari nel modo di fare le cose, ma allineati a me sul perché.

Andando in scia di persone “rosse” ho anche imparato nel tempo a mettere in campo in modo situazionale quel tipo di approccio quando serve. Ho sviluppato una maggiore flessibilità, ad esempio, riuscendo ad attivare la mia energia gialla quando faccio formazione e l’energia verde (sono un buon ascoltatore) nell’attività di coaching.”

 

Una storia di coaching con TTI Success Insights

“La storia che ricordo con maggiore piacere è quella di una giovane che aveva da poco assunto il ruolo di team leader in una società di consulenza. Aveva responsabilità sia di tipo commerciale che di gestione dei progetti. Pur apprezzando le competenze e l’impegno della team leader, la titolare della società di consulenza ha deciso di farle intraprendere un percorso di coaching per le appariva un po’ troppo pacata e “poco aggressiva” per ricoprire un ruolo di tipo commerciale.

Il profilo TTI Success Insights della team leader era blu – verde, ovvero coscienzioso e stabile. I suoi punti di forza erano la precisione, l’attenzione al dettaglio, la capacità di ascoltare e di fare squadra.
Questo profilo era esattamente l’opposto di quello della titolare con alti livelli di energia rossa e gialla: determinata, orientata agli obiettivi, estroversa. Questa differenza generava incomprensioni che stavano riducendo la motivazione della team leader. Il rischio di perdere questa risorsa era alto.

L’analisi TTI Success Insights mi ha permesso di aiutare la team leader a sviluppare una maggiore consapevolezza riguardo alle proprie potenzialità e di offrire anche uno strumento per comunicare meglio con la titolare.

La giovane coachee ha subito appreso il metodo e si è impegnata per applicarlo. Quando doveva comunicare con la titolare si concentrava sull’energia gialla-rossa e cercava le parole più adatte ad entrare in sintonia con quello stile. Usava parole come opportunità, sfide, fattori di successo… Tutto questo senza dimenticare i fattori di rischio che il suo stile naturale le permettevano di cogliere benissimo.

Visto che funzionava con la titolare ha deciso di applicare questo metodo anche con i clienti. La sua capacità di ascolto ed empatia sono si erano amplificate e riusciva a proporre i servizi più adatti ad ogni persona con l’approccio migliore.
È stato bello sapere che a distanza di poco tempo la team leader ha avuto un ulteriore avanzamento di carriera, ma soprattutto che ha iniziato a lavorare con una maggiore serenità.”

Vuoi leggere un distillato del metodo TTI Success Insights? Scarica lo smartbook I driver delle performance.

 

Il valore di TTI Success Insights per le persone e le aziende

“Gli strumenti TTI Success Insights permettono alle persone e alle organizzazioni di fare un salto di livello nello sviluppo delle competenze soft, che, come ha ben detto recentemente il presidente di Confindustria Brescia, sono ormai diventate competenze hard nell’attuale panorama del lavoro.

Il metodo TTI Success Insights crea un lessico aziendale, offre una serie di metafore efficaci che consentono di affrontare anche situazioni difficili come i conflitti in modo più oggettivo e dà indicazioni utili per altre “piccole cose” che fanno la differenza come scrivere una mail, realizzare una presentazione…

Gli strumenti TTI Success Insights sono facili (con poche domande raggiungono risultati profondi), belli (grazie ai grafici), ricchi di informazioni (i profili completi arrivano anche a sessanta pagine), ma non dispersivi perché permettono anche di concentrare l’attenzione sull’essenziale (il 20% che fa l’80% del risultato).”

Gli strumenti TTI Success Insights mi hanno dato una consapevolezza incredibile per leggere le persone partendo da me stesso.

Daniele Abrami

Vuoi diventare consulente certificato TTI Success Insights? Leggi la pagina delle certificazioni.